L'URLO DELL'ARTE

EVENTI ORGANIZZATI DA TOGACI - ARTE A 360°

martedì 2 novembre 2010

Silvia Faieta e Nausicaa Martino in "Labirinti dell'anima"

"Labirinti dell'anima"  presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia Vernissage e Performance 4 novembre 2010 Via Carlo Ca




"Labirinti dell'anima" presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia

Vernissage e Performance 4 novembre 2010
Via Carlo Cattaneo 2 Aprilia
Ora 21.30

Esposizione d’arte e Performance
connubio tra Silvia Faieta e Nausicaa Martino

Silvia Faieta artista visionaria dove con tratti meticolosi elabora spazi sconfinati della nostra mente e del nostro inconscio.

Nausicaa Martino AnArchist/Performer la sua tela e il suo corpo attenta ai moti dell’anima,lei indaga negli orifizi dell’inconscio.

Labirinti dell'anima da vagare, nastri da districare, nebbie da dissolvere, esperienze da superare,intrighi da risolvere!
Questa unione fa riemergere un'esigenza ineluttabile dell'uomo, specie di quello moderno: il bisogno di riconoscersi in simboli, tradizioni e continuità che formino un orizzonte di confine,di appartenenza a un luogo, di radicamento in una terra. Il labirinto cerca i passi più nascosti dell’anima.
I nastri presenti nelle opere di Silvia Faieta rappresentano le strutture complesse e ramificate dei pensieri dei sentimenti,divenendo l’anello di connessione di tutti i lavori presenti in mostra.
Il gesto simbolico dei pianeti rappresenta la rivoluzione e la ricerca di un ordine interiore,una ricerca che attraversa tutte le contraddizioni dello spirito e del corpo,una lotta eterna tra muscolo e riflessione dell’anima.
Nella performance di Nausicaa Martino si crea l’addomesticare di prospettive,dove l’anima plasma il suo percorso, un suo labirinto che inizia con un tracciato nero nel quale il tormento dell’anima cela la sua danza. Il nero è la negazione del colore. Rappresenta il limite assoluto oltre il quale non c'è più nulla. E’ il "no", in opposizione al "sì" del bianco. Il bianco è la pagina vergine sulla quale si può ancora scrivere la storia, il nero è la conclusione definitiva. Il nero ed il bianco sono i due estremi, l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine.
Ma nel mezzo …il colore rosso… la passione… il totale abbandonarsi, come il venire del divenire oggetto di piacere . Il rosso rappresenta uno stato fisiologico che provoca energia. Accelera il polso e la respirazione, aumenta la tensione. Il rosso è simbolo del sangue, della conquista, della fiamma che illumina lo spirito umano. In termini temporali, il rosso è il presente.

Togaci










Silvia Faieta è nata a Latina il 22/06/78.Vive ed opera a Roma.
Ha conseguito la Laurea Triennale presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata in Roma.
Gli studi scientifici hanno sempre accompagnato quelli artistici,influenzando gli strumenti espressivi dei suoi lavori.
L’ arte di Silvia Faieta, verte in varie angolazioni, profondità , sfondi,fughe,lontananze,gradazioni,successioni di piani e laboriosità intellettive .
Le sue opere hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti tra i quali “Timbro d’Autore”,”Coppa Image” e ”Art Golden Card”.
Dietro invito ha esposto presso la Forum Interart,il CNR,il Palazzo delle Esposizioni,Palazzo Barberini in Roma,Galleria “Le Carre d’or” di Parigi ed altre località italiane. Nel 2009 viene selezionata come giovane promessa dell’arte contemporanea per “Avvertenze Generali”,esponendo le sue opere presso i Mercati di Traiano in Roma .

Sito web: www.myspace.com/silviafaieta
Email: s.faieta@yahoo.it
"Labirinti dell'anima"  presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia Vernissage e Performance 4 novembre 2010 Via Carlo Ca
"Labirinti dell'anima"  presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia Vernissage e Performance 4 novembre 2010 Via Carlo Ca



Nausicaa Martino
Ha collaborato con Elmerald Nondager a Bologna con Maestro Bd al The Cage a Parma come Performer di Sospensioni Bondage. Performer nell’evento il Corpo Nudo a cura di Extrema Gendere Art e Marco Fioramanti.Ha realizzato con Andrea Ropes e Tiger Orchid la Performance Sex Crime in Emilia, unendo l’arte del Bondange alla Body Art Estrema un evento della Maisone De La Torture e di nuovo con Andrea Ropes come Performer di Sospensioni alla serata Blood’n Ropes di La Maison de La Torture sempre in Emilia.

Ha elaborato con Syvlia di Ianni a Roma allo Shango la prefazione alla performance Le Sang d'Ophèlie portata poi completa a Verso il Diverso evento dei Bloody Cirkus.
Ha collaborato con Marco Fioramanti e Gianluca Fronda all’evento di Night Italia The unpublished culture al teatro TraieVolte.

Ha collaborato con Syliva di Iannie e Mariaelena Masetti Zannini come Performer, a Quadro di Famiglia un tableau vivant di un Quadro del Velasquez e nello spettacolo SS Sindrome di Stoccolma dentro i Lager Nazisti a Brescia alla Chiesa di S.Cristo.In scena con il gruppo Romano Surgery e Fabiola Prato al BlackOut con performance di Body Art Estrema e Manipolazione del Corpo.



"Labirinti dell'anima"  presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia Vernissage e Performance 4 novembre 2010 Via Carlo Ca
"Labirinti dell'anima"  presso lo Spazio dell’ Ex-mattatoio di Aprilia Vernissage e Performance 4 novembre 2010 Via Carlo Ca

Etichette: