L'URLO DELL'ARTE

EVENTI ORGANIZZATI DA TOGACI - ARTE A 360°

giovedì 31 gennaio 2013

"Il gioco del tempo" di Alessandra Carloni


"Il gioco del tempo"
mostra personale di Alessandra Carloni
http://www.alessandracarloni.com/
a cura di Togaci Arte
http://www.facebook.com/pages/TOGACI/150269108391818?ref=h

progetto comunicativo
Francesca Mariani
http://francescamariani.devartstudio.com/

Special Guest
Nicoletta Salvi
http://nicolettasalvi.blogspot.it/
Mestrella Femminista
ore 21.30

All’Hula Hoop, luogo cardine dell’Avanguardia romana, sito in via de Magistris 91/93, si inaugura l’otto febbraio, alle 19,30, la personale Gioco del Tempo di Alessandra Carloni,

Nelle città che si frammentano come caleidoscopi, spazi urbani e mentali, si muovono figure stilizzate simili ad automi, guardiani del tempo con le ali ripiegate, personaggi presi nel vortice frenetico del quotidiano o addormentati in enormi pesci volanti.

Un limbo di sogno meccanico, fatto di ingranaggi, spicchi di luce, geometrie esistenziali che invitano lo spettatore a ri-conoscersi in questi spazi temporali d'attesa.

E' il colore, spesso tenue, a contrasto con il caos delle linee spezzate - che ricordano la preziosa lezione del futurismo - a suggerire la dimensione onirica che si combina con quella reale, in cui il tempo gioca un ruolo beffardo, ribaltando la clessidra, aumentando o decelerando il ritmo.

E ciascuno di noi è parte agita e attiva di questa meccanica immaginifica.
Città che sono in nostro involucro, il nostro abitare emotivo e che possono diventare ugualmente paesaggi desolati e desolanti, scenografie stilizzate piene di "vuoto".
Siamo "esistenze molteplici e complesse smarrite nella caoticità di un vivere metropolitano e solitarie dentro il desolante scorrere del tempo delle nostre città"(A.Morino).
Esistenze in bilico in città sospese, seppur ciascuno di noi è elemento necessario del puzzle, una domanda in continua ricerca di risposta.
Il lavoro artistico di Alessandra Carloni coglie poeticamente i disagi della contemporaneità, dandone un'impronta fantastica: un racconto pittorico immaginifico della dimensione apocalittica che stiamo vivendo in questo periodo storico, in cui, seppur il caos sembri inevitabile "destarsi è possibile...è solo necessario volerlo"(C.Garro).


testo a cura di Francesca Mariani, illustratrice

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page