L'URLO DELL'ARTE

EVENTI ORGANIZZATI DA TOGACI - ARTE A 360°

sabato 13 febbraio 2010

Mauro Sgarbi in "i quattro elementi" (Live Painting) e Totemic Sound Connection

Pittura e musica che raggiungono una sinergia artistica nel momento stesso del “creare”. Ecco il traguardo che il duo di musica elettronica Totemic Sound Connection e il pittore Mauro Sgarbi vogliono raggiungere.

Le opere di Mauro Sgarbi sono racchiuse in un’atmosfera surreale e a tratti fiabesca, piena di poesia. Una pittura “diversa” che narra di piante che parlano, di orchi, di fate, di fiori che fanno perdere la testa. “Fiabe” in cui il tono surreale e fantastico invita ad immergersi in un mondo dove tutto può accadere. La musica dei Totemic Sound Connection nasce da macchine digitali, effetti e melodie elettroniche che mutano e si alimentano di loro stesse. La mente può esserne rapita e sospinta in spazi reconditi da musiche oniriche o graffianti che si colorano di idee istantanee e combinazioni inedite. Il contatto tra la fantasia pittorica di Mauro Sgarbi e l'estrosità musicale dei Totemic Sound Connection partorisce un “rito” creativo sia sul piano visivo che su quello uditivo. La performance darà vita a quattro dipinti e a quattro brani basati sugli elementi della natura: fuoco, acqua, terra e aria.

La musica andrà a ispirare il pittore e, contemporaneamente, si lascerà guidare dalle immagini che prenderanno forma sulla tela: un esperimento di creazione artistica al quale siete tutti invitati ad assistere.


Patrizio D'Amico

domenica 7 febbraio 2010

Lilly and The Noise Collective, @lice's Café 11/02

Dopo il successo della mostra di Lilly and the Noise Collective lo scorso novembre, Lipford Togaci ripropone la collettiva di artisti che intrecciano più forme della scena underground romana.


Gianni Lancellotti, Luigi Alieni, Valerio Pierbattisti, Valentina Zummo e Marco “About” tornano insieme per riproporre le sperimentazioni grafico-pittoriche che li hanno fin qui contraddistinti.

Pittura, graffito, poesia, patchwork e serigrafia vengono reinterpretati e incrociati tra loro in un mood dal sapore metropolitano. Il risultato è una commistione di tratti eccentrici e dotati di un dinamismo spesso sconosciuto all'arte più istituzionalizzata. Non si creda però che il risultato tenda a disperdersi in direzioni poco definite: la coerenza che unisce questi accostamenti è notevole, e sembra ricordare all'occhio dell'osservatore quanto l'autoironia e la leggerezza di tratti non canonici possa salvare dalla pesantezza dell'autoreferenzialità.

Ad aprire la serata saranno i toni scanzonati del duo ukulele/voce “Pasta & Patate” (Marco “About” e Alisea Principini), consacrato ormai a sottofondo ideale di questo ben rodato insieme. Le radici artistiche di Lilly and the Noise infatti affondano e traggono nutrimento dall'amicizia di lunga data che unisce i suoi componenti. Elemento di valore aggiunto che crea le atmosfere spontanee e accomodanti tipiche di ogni loro esposizione.

La collettiva apre un nuovo ciclo di eventi di Lipford Togaci e inaugura gli aperitivi serali dell' @lice's Café, pronto a darvi il benvenuto alla Garbatella.


Un evento Lipford Togaci.
Lilly and The Noise Collective dal'11 al 24 febbraio 2010 all'@lice's Café, via Guglielmo Massaia 15, Roma.
Inaugurazione l'11 febbraio con aperitivo dalle 19 e live set di Pasta & Patate duo.
Entrata libera.