Mauro Sgarbi in "i quattro elementi" (Live Painting) e Totemic Sound Connection
Pittura e musica che raggiungono una sinergia artistica nel momento stesso del “creare”. Ecco il traguardo che il duo di musica elettronica Totemic Sound Connection e il pittore Mauro Sgarbi vogliono raggiungere.
Le opere di Mauro Sgarbi sono racchiuse in un’atmosfera surreale e a tratti fiabesca, piena di poesia. Una pittura “diversa” che narra di piante che parlano, di orchi, di fate, di fiori che fanno perdere la testa. “Fiabe” in cui il tono surreale e fantastico invita ad immergersi in un mondo dove tutto può accadere. La musica dei Totemic Sound Connection nasce da macchine digitali, effetti e melodie elettroniche che mutano e si alimentano di loro stesse. La mente può esserne rapita e sospinta in spazi reconditi da musiche oniriche o graffianti che si colorano di idee istantanee e combinazioni inedite. Il contatto tra la fantasia pittorica di Mauro Sgarbi e l'estrosità musicale dei Totemic Sound Connection partorisce un “rito” creativo sia sul piano visivo che su quello uditivo. La performance darà vita a quattro dipinti e a quattro brani basati sugli elementi della natura: fuoco, acqua, terra e aria.
La musica andrà a ispirare il pittore e, contemporaneamente, si lascerà guidare dalle immagini che prenderanno forma sulla tela: un esperimento di creazione artistica al quale siete tutti invitati ad assistere.
Patrizio D'Amico