nome evento "essenze"
personale di BEGONIA LOPEZ pittrice
Curata :Lipford Togaci
12 nov.al 18 nov
Re bacco wine+art showroomvia
pomezia,12Roma (metro re di roma)
Aperitivo ORE 19
special guest Giloya & Giorgio Bellincampi Acoustic Sound
Set fotografico Gabriella Maria Cina' e Chiara Caprasecca
Begonia Lopez - “Essenze”
Quando sembrava che l'epoca dei paesaggi avesse detto tutto, si scopre che il filone non è del tutto esaurito. Non se interpretato con prospettive fresche e aduse a ciò che è venuto dopo.
Ciò che è possibile cogliere in queste “Essenze” di Begonia Lopez è un interessante prototipo di natura concepita non come effettivamente è, bensì come potrebbe essere concepita attraverso lo spirito.
Trattasi infatti di natura idealizzata nell'imitazione, come già prescritto dai sistemi delle Arti settecenteschi, eppure si sposa alla perfezione con le suggestioni new age contemporanee.
Nei quadri di quest'artista spagnola è più che mai la luce a definire i contorni del soggetto.
Sono paesaggi di varia natura usciti dalla sensibilità di una sapiente pittrice, che però potrebbero affiancarsi, in un ipotetico parallelo fotografico, a scatti effettuati dopo lunghi tempi di esposizione.
La luminosità trionfa invadendo lo spazio dell'osservatore e l'ambiente al di qua delle cornici, conferendo alle geografie rappresentate un'aura quasi mistica. Le atmosfere di Eden sono create da trame di pennellate decise e presenti, e tuttavia la resa di dettagli quali leggere increspature a pelo d'acqua o squarci tra le nubi risulta ottimale.
Una ripresa della rappresentazione di paesaggi oggi può avere molte valenze, non escludendo eventuali configurazioni in un discorso ecologico (entrando così in ambito sociale) oppure incarnare una totale rottura con le avanguardie contemporanee. Le nature vive di Begonia Lopez riescono così a sollevare domande di significato concreto.
Marco Lipford
Etichette: pittura
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page