L'URLO DELL'ARTE

EVENTI ORGANIZZATI DA TOGACI - ARTE A 360°

domenica 18 ottobre 2009

Le Voci Dentro





Giorgio Bellincampi - “Le Voci Dentro”
22-28 Ottobre 2009, Rebacco Wine + Art Showroom, Via Pomezia 12, Roma



Anti-eroi nella società delle pose esasperate progettano uno sciopero.

E' uno sciopero dell'immagine. Pochi tratti veloci vanno a costruire espressioni primordiali, essenziali, prive dei dettagli che l'era del digitale invita (all'apparenza) a dissezionare. Queste espressioni però sono capaci di mille sfumature: stridono se paragonate a quelle emanate dai profili mediali che animano schermi ultrapiatti, le più in voga di questi tempi.
La pittura di Giorgio Bellincampi richiama la tradizione artistica dell'impegno, opera una denuncia del disagio sociale che si annida nelle odierne condizioni politico-economiche e culturali e che troppe volte è occultato dietro le forme rassicuranti di un estetismo esasperato.
Ne deriva che le suggestioni dei volti usciti dai pennelli di questo artista perugino non sono gradevoli, non rilassano, né si candidano a testimonial che invitino all'acquisto di finanziamenti emotivi. Perché in questi volti il sorriso è il Grande Assente. Forse a causa di un mondo che non glielo ha mai concesso, o forse, più probabilmente, per via della natura stessa di quella arma a doppio taglio che è un sorriso.

A cosa porterà infatti un sorriso forzato da una posa? Porterà sulla loro strada un raggio di sole, riflesso direttamente dalle vetrine di chissà quale negozio, o porterà forse all'ennesimo abuso di una fiducia sempre più carente? A questo punto delle loro vite interiori, come rivelano i tratti senescenti dei soggetti rappresentati, ogni maschera diventa troppo pesante per poter essere indossata con disinvoltura.

Allora è meglio rivelarsi, per sgradevoli si possa essere (diventati), e manifestare la propria rabbia, la propria incertezza, la propria sofferenza, il proprio smarrimento. E scoprirsi così molto più vicini alla realtà indotta delle cose.


Marco Lipford

1 Commenti:

Alle 18 ottobre 2009 alle ore 08:27 , Blogger Lipford.Togaci ART ha detto...

Sono qui a guardare l'Autunno dalle mie finestre,
nelle orecchie eco di musiche antiche
e mi accorgo che la cosa più bella
è sciogliersi dentro nodo dopo nodo.
Finché la neve dei passati inverni
non sparirà nel vapore di un ricordo.

Lipford

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page